Il Chicchirillò di Valentina nasce da arcobaleni di colori che prendono forma in collane di perline e collane all’uncinetto, accessori e bijoux originali e divertenti pensati per donne di classe ed estrose, sorelle, madri, figlie, fidanzate, amiche che non rinunciano alla loro femminilità. Perché, come dice Valentina: “Una donna è più bella quando si diverte“.
Il Chicchirillò di Valentina, artigianato 100% made in Tuscany: collane di perline, collane all’uncinetto, bijoux originali e divertenti accessori
Una scrivania di legno del Settecento, un’antica dimora trecentesca, la campagna toscana che entra dalla finestra e inonda di bellezza persone, oggetti, luoghi.
Potrebbe essere la scena di apertura di un film, invece è il contesto in cui ha preso forma il sogno di Valentina, una donna intraprendente e impegnata, madre di due deliziose bambine, che ogni giorno la catapultano in un mondo di fantasia, tra giochi, bambole di pezza e dettagli scintillanti.
Le collane di perline e le collane all’uncinetto de Il Chicchirillò
L’amore per le sue piccole, l’ha spinta a trasformare la passione per l’universo handmade in un’impresa hobbistica decisamente glamour, e creare Il Chicchirillò di Valentina, una serie di gioielli di bigiotteria tra cui collane di perline e collane all’uncinetto, dall’allure giocoso e contemporaneo, adatto a donne 3.0, che affrontano la vita di tacco, senza perdere il sorriso.
“Amo tutto ciò che è fatto in casa. – ci racconta Valentina, aprendo le porte della sua casa adagiata sulle colline del Chianti – Spazio dalla cucina alle decorazioni per gli interni e, naturalmente, la bigiotteria e i gioielli, le collane di perline e le collane all’uncinetto. Se poi mi chiedi come è nato Il Chicchirillò di Valentina – confessa, come se creare per lei fosse l’attività più naturale del mondo – esattamente non lo so. Tramite i social e le riviste seguo le tendenze di moda, il fashion, in particolare gli accessori e l’homestyle, così, guardando le collane che negli anni ho comprato da artigiani o brand più o meno famosi, ecco, ho pensato di provare a realizzarne una come piace a me, come piace a Valentina.”
Il Chicchirillò di Valentina, accessori handmade 100% made in Tuscany
A volte le risposte migliori le abbiamo sotto i nostri occhi o, in questo caso, nelle mani, e quando lo capiamo il risultato non può che essere qualcosa di pratico, fresco, bello e funzionale. Con un’anima che è 100% Made in Tuscany, a cominciare dal nome.
“Chicchirillò è un antico detto toscano – ci spiega la designer in erba, che arrossisce ad essere chiamata così – che mi riporta indietro nel tempo, a uno dei miei zii. Ogni volta che veniva a trovarci mi prometteva sempre un chicchirillò legato al filo e da allora questo lemma così domestico e svolazzante è per me sinonimo di mistero, luccichio, un sapore dolce che evoca sensazioni di fermento e attesa.”
Bijoux spiritosi per donne di classe, estrose e divertenti
Un nome perfetto per le collane di perline, le collane all’uncinetto, i bracciali e gli orecchini che Valentina realizza unendo con l’uncinetto perline di vetro e altri materiali, charms di metallo, pon-pon, nappine e qualsiasi dettaglio catturi la sua attenzione nella fase che precede la creazione: “La ricerca di materiali è sempre un’avventura e mi dà molta soddisfazione andare a scovare qualcosa di nuovo e attraente e poi metterlo in pratica.
Quando trovo una perlina che mi piace, la testa comincia a lavorare: di notte creo i miei arcobaleni di colori e la mattina seguente do loro una forma vera, tangibile, divertente. Seguo una sola regola – rivela con un’ironia che la illumina e si riflette nei suoi gioielli – Mi lascio ispirare dai colori e poi realizzo il contorno. Mai il contrario.”
In effetti, non c’è collana o altro accessorio che sia uguale a un altro. “Le mie creazioni, a prima vista, possono sembrare simili, ma in realtà ognuna è un pezzo unico, anche perché – ammette – non solo non seguo un modello predefinito, ma non mi appunto nemmeno abbinamenti e sequenze. Può capitare che si ripetano i colori, perché la successione è particolarmente riuscita o a tema, ma nappine, pon-pon e ciondoli si alternano, dando vita a bijoux spiritosi, che non si prendono troppo sul serio.”
Dove trovare Il Chicchirillò di Valentina
Come chi li indossa, clienti già affezionate che hanno acquistato una collana targata Il Chicchirillò e tornano soddisfatte da Valentina, affidandosi completamente a lei per la scelta di fantasie, forme e colori, perché, dicono: “ci conosce meglio di noi stesse”.
Una grande soddisfazione per una donna di classe ed estrosa, capace di intercettare gusti e tendenze e interpretare i desideri di chi è in cerca di un petit cadeau da regalarsi o regalare. Per questo Valentina ha deciso di portare on line la sua attività e lo ha fatto tramite Etsy, il più importante sito web dedicato all’e-commerce di prodotti artigianali e oggetti vintage, attraverso il quale presenta i manufatti che di stagione in stagione compongono il suo atelier virtuale. Inoltre, su richiesta, realizza anche gioielli personalizzati, dove a guidarla sono l’intuito e la sua capacità di cogliere le cangianti sfumature dell’animo femminile.
A ispirarla, oltre a una naturale predisposizione al bello e a un’educazione alla gentilezza degli occhi e del cuore, sono le gallerie che segue su Etsy, dove creatrici da tutto il mondo espongono i loro articoli handmade, mentre sui social, Valentina ha le sue predilette, anche se in realtà i blogger che apprezza sono molti e tra loro diversi, ma legati da un savoir faire affine al suo, elegante quanto basta per trasformare la quotidianità in un’avventura glamour:
“Mi ritrovo molto nello stile di Alice Agnelli di A Gipsy in the Kitchen e di Irene Berni, anima del Valdirose perché anche se non trattano prettamente di artigianato, come altri blogger di lifestyle e food, incarnano quelli che sono i miei gusti e le mie passioni.”
Le nuove collezioni de Il Chicchirillò di Valentina
Passioni che hanno come comun denominatore l’amore – per la sua famiglia e il territorio in cui è nata e ha deciso di far crescere le sue bimbe – tutto l’anno, ma in questo periodo in particolare. Per festeggiare San Valentino, l’intraprendere monpreneur (letteralmente: mamma-imprenditrice) toscana ha, infatti, ideato una collezione che ha come soggetto i cuori, declinati in varie dimensioni e colori, assoluti protagonisti di collane, bracciali e orecchini, che si aggiungono alla collezione delle stelle, degli unicorni e dei cartoon.
Valentina è un vulcano di progetti e idee e per i prossimi mesi, ci rivela, ha in serbo alcune sorprese: “Ho lanciato da poco una linea di orecchini a pendente con un mood spiritoso, a Pasqua sarà la volta dei coniglietti, mentre la linea Estate ruoterà intorno a balene, fenicotteri e altre simpatiche creature marine perché – sostiene e noi sottoscriviamo – credo che una donna sia più bella quando si diverte.”
Le donne sono più belle quando si divertono!
I bijoux (orecchini, collane di perline, bracciali, collane all’uncinetto) sono realizzati pensando a madri, mogli, fidanzate, sorelle, amiche che vivono in gioioso equilibrio tra affetti e lavoro, sono impegnate su più fronti, ma non rinunciano alla propria femminilità. E per celebrare la vie en rose, ecco che Valentina sta lavorando a una linea mamma e figlia: collane uguali con misure diverse, simbolo di un legame speciale e unico, adesso anche visibile.
Sempre nel segno del glamour e della toscanità perché, in fondo, è questa l’anima de Il Chicchirillò: artigianato Made in Tuscany, fatto bene, fatto con le mani, la testa, il cuore allineati… La sola garanzia di autenticità!
etsy.com – Facebook – Instagram – ilchicchirillodivale@gmail.com
Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople
L'articolo Il Chicchirillò di Valentina, bijoux handmade 100% made in Tuscany proviene da TuscanyPeople.